Tra finzione e realtà: l'arte del metacinema in "La rosa purpurea del Cairo" e "Sherlock Jr."
Autore
Bianchi, Anna <2002>
Data
2025-02-21Disponibile dal
2025-02-27Abstract
A differenza della tipica trasparenza del cinema classico hollywoodiano, è nei primi anni del 900 che emerge una nuova branca cinematografica, che smaschera e mette in luce ogni suo dettaglio: il meta cinema.
L’obiettivo principale di questo linguaggio è quello di esaminare il dispositivo filmico stesso, spingendo lo spettatore a riflettere in modo critico sulle modalità di realizzazione di un film.
Questa tesi si propone di esplorare tale linguaggio attraverso un’analisi comparativa tra due opere di eccellenza nel panorama cinematografico, provenienti da epoche e contesti storici diversi, ma legate da un tema comune: il confine tra il reale e il fittizio.
Le opere in analisi sono “La Rosa Purpurea del Cairo” (1985) di Woody Allen e “Sherlock Jr.” (1924) di Buster Keaton.
L’intento di questo lavoro è stato esaminare non solo le scelte narrative e stilistiche delle due opere, ma anche e soprattutto il modo in cui entrambi i registi, ognuno con il proprio stile, si avvicinano all’arte del cinema che parla di cinema.
In aggiunta, si vuole approfondire come entrambi utilizzano elementi metacinematografici per trattare temi legati alla realtà, alla finzione e al ruolo del cinema sia come via di fuga dalla realtà, sia come specchio della condizione umana.
A seguito dell'analisi condotta, si può affermare che entrambi hanno dato un contributo rilevante alla ricchezza del medium: attraverso il metacinema, hanno manifestato il loro amore per la settima arte, trattando il medium come una filosofia artistica consapevole della propria identità, competenza e potenza narrativa e creativa.
In un contesto in cui il cinema è in continuo cambiamento, il metacinema di Keaton e Allen funge da guida che invita a riflettere sul potere delle narrazioni che consideriamo.
Pertanto, il loro lascito non si limita a quello di due grandi artisti, ma si estende a quello di due pionieri che hanno saputo ridefinire i confini di cosa può essere e rappresentare il cinema. In contrast to the typical transparency of classical Hollywood cinema, it was in the early 1900s that a new branch of filmmaking emerged, one that unmasks and exposes its every detail: meta cinema.
The main goal of this language is to examine the filmic device itself, prompting the viewer to think critically about how a film is made.
This thesis aims to explore such language through a comparative analysis of two outstanding works in the cinematic landscape, from different eras and historical contexts, but linked by a common theme: the boundary between the real and the fictional.
The works under analysis are Woody Allen's “The Purple Rose of Cairo” (1985) and “Sherlock Jr.” (1924) by Buster Keaton.
The intent of this paper was to examine not only the narrative and stylistic choices of the two works, but also, and more importantly, how both filmmakers, each with their own style, approach the art of filmmaking that talks about film.
In addition, it would like to explore how both of them use meta-cinematic elements to deal with themes related to reality, fiction and the role of cinema both as an escape from reality and as a mirror of the human condition.
As a result of the analysis conducted, it can be said that both of them have made a relevant contribution to the richness of the medium: through metacinema, they have manifested their love for the seventh art, treating the medium as an artistic philosophy aware of its own identity, competence and narrative and creative power.
In a context where cinema is constantly changing, Keaton and Allen's metacinema serves as a guide that invites us to reflect on the power of the narratives we consider.
Therefore, their legacy is not limited to that of two great artists, but extends to that of two pioneers who were able to redefine the boundaries of what cinema can be and represent.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2853]