Il Ludus de Antichristo: un punto di arrivo del percorso storico del teatro dall'età tardoromana al XII secolo
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Author
Barabino, Giovanna Maria <1950>
Date
2025-02-18Data available
2025-02-27Abstract
Il Ludus de Antichristo è un dramma sacro che rappresenta la vittoria dell’Anticristo su tutti i re della terra ad eccezione del re dei Romani che gli si opporrà e lo vincerà in battaglia, ma la cui fede vacillerà di fronte ai miracoli compiuti dall’Anticristo per convincerlo, ed alla fine anch’egli lo riconoscerà come il Messia. Solo l’intervento di Dio metterà in fuga l’Anticristo con tutti i suoi seguaci. Nell’elaborato si è ripercorso il cammino che ha caratterizzato il teatro dalla tarda età romana fino ai secoli centrali del Medioevo e cercare di capire in che modo e da quali radici si sia sviluppata l’idea di rappresentare racconti ispirati a episodi delle Sacre Scritture in un periodo, il Medioevo, in cui la Chiesa usualmente bollava le rappresentazioni e gli spettacoli come espressioni del peccato, contrarie alla dottrina cristiana. Si è poi proceduto ad investigare sull’idea di Anticristo, figura che si oppone al bene e che, in forme diverse, da sempre ha turbato l’animo degli uomini. Si sono quindi accennate le condizioni storiche e politiche in cui il Ludus de Antichristo è composto, l’esame del testo anche da un punto di vista teatrale per capire le eventuali note scenografiche, le indicazioni circa i costumi e gli appunti di regia riguardanti i movimenti sulla scena.Infine, è parso interessante cercare nella nostra contemporaneità le opinioni, i commenti, e le rappresentazioni del dramma dell’Anticristo, con un cenno particolare alla messa in scena nel Duomo di Orvieto del marzo 2009, a ribadire la valenza culturale inalterata di quest’opera. The Ludus de Antichristo is a sacred drama that depicts the victory of the Antichrist over all the kings of the earth, except for the King of the Romans, who opposes him and defeats him in battle. However, his faith will waver in the face of the miracles performed by the Antichrist to convince him, and in the end, he too will recognize him as the Messiah. Only the intervention of God will drive the Antichrist away with all his followers.The paper retraces the journey that characterized theater from the late Roman age to the central centuries of the Middle Ages, seeking to understand how and from what roots the idea of representing stories inspired by episodes from the Sacred Scriptures developed during a period, medieval times, when the Church usually condemned representations and performances as expressions of sin, contrary to Christian doctrine.It then investigates the concept of the Antichrist, a figure that opposes good and has, in various forms, always troubled the human soul.The historical and political conditions under which the Ludus de Antichristo was composed are briefly mentioned, along with an examination of the text from a theatrical perspective to understand any scenic notes, costume indications, and directorial notes regarding movements on stage.
Finally, it seemed interesting to explore contemporary opinions, comments, and representations of the drama of the Antichrist, with a particular reference to the staging in the Duomo of Orvieto in March 2009, emphasizing the unchanged cultural significance of this work.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5646]