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La Corporate Social Responsibility nelle piccole e medie imprese italiane

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tesi31551636.pdf (1.293Mb)
Author
Sanguineti, Chiara <2000>
Date
2024-12-20
Data available
2024-12-26
Abstract
In un contesto economico e sociale sempre più orientato verso la sostenibilità, la Corporate Social Responsibility (CSR) sta acquisendo un'importanza crescente come elemento distintivo e strategico per le imprese. In particolare, per le piccole e medie imprese (PMI), che costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana, la CSR rappresenta una sfida e un'opportunità allo stesso tempo. Nonostante le limitazioni strutturali e la scarsità di risorse tipiche delle PMI, l’integrazione di pratiche sostenibili può contribuire significativamente al loro successo, favorendo non solo una gestione aziendale più etica, ma anche un vantaggio competitivo duraturo. Il presente lavoro si propone di esaminare come la CSR è implementata nelle PMI italiane attraverso l'analisi del caso studio di Nuova Grafitalia, una microimpresa ligure operante nel settore degli imballaggi. Dall’analisi condotta emerge chiaramente che l’integrazione della CSR può rappresentare un’opportunità di differenziazione strategica rispetto ai concorrenti anche per le realtà di piccole dimensioni e contribuisce a rafforzare la reputazione dell’impresa sul mercato generando anche benefici economici nel lungo periodo.
 
In an economic and social context increasingly oriented towards sustainability, Corporate Social Responsibility is gaining in importance as a distinctive and strategic element for companies. In particular, for small and medium enterprises, which form the backbone of the Italian economy, CSR represents a challenge and an opportunity at the same time. Despite the structural limitations and scarcity of resources typical of SMEs, the integration of sustainable practices can contribute significantly to their success, fostering not only more ethical business management but also a lasting competitive advantage. This paper aims to examine how CSR is implemented in Italian SMEs through the case study analysis of Nuova Grafitalia, a Ligurian micro enterprise operating in the packaging sector. It is clear from the analysis conducted that CSR integration can represent an opportunity for strategic differentiation even for small businesses and helps to strengthen the company's reputation in the market while also generating economic benefits in the long term.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5683]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10775
Metadata
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