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La competenza narrativa nei bambini bilingui due casi a confronto

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tesi31303635.pdf (385.7Kb)
Autore
Xhafaj, Antonela <2001>
Data
2024-12-16
Disponibile dal
2024-12-26
Abstract
Nel contesto sempre più globalizzato e multiculturale di oggi, il bilinguismo è una realtà sempre più diffusa e affascinante. Comprendere l’acquisizione e lo sviluppo della competenza linguistica nei bambini bilingui rappresenta un campo di ricerca essenziale. In particolare, l’analisi della competenza narrativa fornisce un approfondita comprensione delle abilità linguistiche, culturali e cognitive di tali bambini. In questa tesi verrà esaminata la competenza narrativa di due bambine bilingui che parlano italiano e albanese, attraverso l’utilizzo di MAIN (Multilingual Assessment Instrument for Narratives). Il MAIN è uno strumento per la valutazione della competenza narrativa nei bambini bilingui, utilizzato principalmente per i bambini dai 3 ai 10 anni, che serve a valutare la comprensione e la produzione di narrazioni in diverse lingue nella stessa persona. Attraverso lo studio di due casi specifici di bambini bilingui italiano-albanesi, questa tesi mira a esplorare le complesse dinamiche della competenza narrativa in un contesto bilingue. Analizzando le narrazioni dei partecipanti mediante il MAIN, miriamo ad individuare schemi, differenze e similitudini nella competenza narrativa delle due bambine.
 
In today's increasingly globalized and multicultural context, bilingualism is an ever more widespread and fascinating reality. Understanding the acquisition and development of language competence in bilingual children represents a critical field of research. In particular, the analysis of narrative competence offers an in-depth understanding of the linguistic, cultural, and cognitive abilities of such children. This thesis will examine the narrative competence of two bilingual girls who speak Italian and Albanian, using the MAIN (Multilingual Assessment Instrument for Narratives). The MAIN is a tool for assessing narrative competence in bilingual children, primarily used for children aged 3 to 10, designed to evaluate both comprehension and production of narratives in different languages within the same individual. Through the study of two specific cases of Italian-Albanian bilingual children, this thesis aims to explore the complex dynamics of narrative competence in a bilingual context. By analyzing the participants' narratives using the MAIN, we aim to identify patterns, differences, and similarities in the narrative competence of the two girls.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2888]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10720
Metadati
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