Definizione sperimentale di una caratteristica di regolazione di un motore diesel sovralimentato
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Author
Bellizia, Fabio <1995>
Lepore, Davide <1999>
Date
2024-12-19Data available
2024-12-26Abstract
Questo progetto è stato sviluppato presso il laboratorio motori del DIME (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti), come parte di un'ampia ricerca sperimentale condotta per molti anni sui motori Diesel. Questi studi si concentrano principalmente sulla ricerca sperimentale che indaga l'effetto del controllo del sistema di ricircolo dei gas di scarico e del sistema di pressione di iniezione del carburante su un motore diesel alimentato a biocarburante.
L'attività sperimentale ha analizzato gli effetti dei due sistemi sul motore che utilizza gasolio commerciale, mentre una seconda parte della campagna di test focalizzata sul motore diesel alimentato a biocarburante è in programma focalizzata sul motore diesel che utilizza biodiesel, con un confronto finale dei dati raccolti nelle due fasi dell'attività sperimentale.
Questa tesi ha affrontato esattamente le caratteristiche relative alla prima parte, in particolare ha affrontato l'analisi dei diversi parametri in funzione del carico del motore, con un interesse per l'uso del ricircolo dei gas di scarico, per sottolinearne la qualità e i difetti. This project was developed at the engine laboratory of DIME (Department of Mechanical, Energy, Management and Transport Engineering), as part of an extensive experimental research conducted for many years on Diesel engines. These studies focus primarily on experimental research investigating the effect of controlling the exhaust gas recirculation system and fuel injection pressure system on a biofuel-powered diesel engine.
The experimental activity analyzed the effects of the two systems on the engine using commercial diesel, while a second part of the test campaign focused on diesel engine powered by biofuel is in program focused on diesel engine using biodiesel, with a final confrontation of the data collected in the two phases of the experimental activity.
This thesis has exactly dealed with the features related to the first part, in particular has dealed with the analysis of the different parameters in function of the engine load, with an interest about the use of the exhaust gas recircle, to underline its quality and defects.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2853]