Percezione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica sulla Patient Safety Culture (PSC): studio osservazionale descrittivo (Studio RESULT)
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Author
Molinari, Letizia <1999>
Date
2024-12-10Data available
2024-12-19Abstract
Background: Lo sviluppo di una cultura della sicurezza del paziente è fondamentale per ridurre gli eventi avversi e rappresenta un elemento essenziale in ogni organizzazione.Valutare la PSC negli studenti consente di analizzare il legame tra formazione universitaria, sicurezza del paziente e pratica clinica.
Obiettivo: Gli obiettivi dello studio erano quelli di validare in italiano il questionario Hospital Survey on Patient Safety Culture for Nursing Students (HSOPS-NS), di valutare la percezione sulla sicurezza del paziente degli studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica e Infermieristica Pediatrica dell’Università degli Studi di Genova analizzando le differenze tra studenti del primo, secondo e terzo anno ed esplorare la cultura della sicurezza attraverso l'analisi dei commenti condivisi dagli studenti riguardo alle loro esperienze di tirocinio.
Metodi: Lo studio ha coinvolto 591 studenti. La validazione del questionario è stata ottenuta attraverso la validità di facciata, contenuto, costrutto e affidabilità. I dati sono stati analizzati con statistiche descrittive e l'analisi della varianza (ANOVA) per esaminare le differenze tra i gruppi.
Risultati: Sono emerse differenze significative nella percezione della sicurezza in base all’anno di studio e all’area dell’ultimo tirocinio. Gli studenti del primo anno hanno riportato punteggi più alti rispetto a quelli del secondo e terzo anno. Inoltre, chi ha frequentato l’area chirurgica ha mostrato una minore percezione della sicurezza rispetto a coloro che hanno svolto il tirocinio nelle altre aree.
Conclusioni: La percezione della sicurezza tra gli studenti varia in base all’anno di studio e all’area di tirocinio. Lo studio evidenzia l’importanza di sviluppare e rafforzare la cultura della sicurezza del paziente durante la formazione universitaria. Background: Developing a patient safety culture is essential for reducing errors and adverse events and represents a key element in any organization. Assessing PSC among students allows for an analysis of the connection between university education, patient safety and clinical practice.
Objective: The study aimed to validate the Hospital Survey on Patient Safety Culture for Nursing Students (HSOPS-NS) in Italian, to evaluate nursing and pediatric nursing students' perceptions on patient safety at the University of Genoa, to analyze differences between first-, second-, and third-year students, and to explore safety culture through analysis of comments shared by students about their internship experiences.
Methods: The study involved 591 students. The validation of the questionnaire was conducted through face, content, construct validity, and reliability. The data were analyzed using descriptive statistics and analysis of variance (ANOVA) to examine differences between groups.
Results: Significant differences in the perception of safety were found based on the year of enrollment and the area of the last internship. First-year students reported higher scores compared to second- and third-year students. Additionally, those who completed their internship in the surgical area reported a lower perception of safety compared to those who trained in other areas.
Conclusions: The perception of safety among students varies based on their year of enrollment and internship area. The study highlights the importance of developing and strengthening a culture of patient safety during university education.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]