L’utilizzo dei “serious games” come approccio innovativo nell’educazione terapeutica del paziente pediatrico: il ruolo dell’infermiere
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Autore
Reganaz, Simone <1999>
Data
2024-11-18Disponibile dal
2024-11-28Abstract
Background: I serious game sono giochi sviluppati per apprendere ed imparare, non hanno come scopo ultimo l’intrattenimento, il campo di applicazione è vastissimo, dalla formazione di professionisti di qualsiasi settore all’educazione terapeutica in ambito clinico. Sono considerati una buona strategia da utilizzare all’interno del percorso di educazione terapeutica dei pazienti cronici. Le patologie croniche sono condizioni che accompagnano il paziente per tutta la vita senza la possibilità di una cura definitiva. I serious games trattati sono stati progettati per rendere il paziente il protagonista del proprio processo di cura e perciò personalizzati a seconda della tipologia della malattia. Si vedranno trattate patologie come il diabete, asma e patologie tumorali.
Metodi e materiali: Attraverso una revisione non sistematica si è mappata la letteratura scientifica esistente inerente l’utilizzo dei serious games dei serious games in ambito terapeutico e valutare inoltre il ruolo dell'infermiere in questo ambito. Le banche dati utilizzate sono PubMed e Google Scholar, includendo solo studi primari, condotti sulla popolazione pediatrica (fino a 18 anni) affetta da patologia cronica, e che prevedevano l’utilizzo di un serious game come strumento di educazione terapeutica. Sono stati presi in esame solo articoli scritti in lingua inglese o italiano, senza un limite temporale.
Risultati: Gli articoli inclusi sono 6, molto differenti tra loro sia dal punto di vista metodologico sia per quanto riguarda la popolazione presa in esame.
In generale, la revisione ha rilevato un elevato gradimento dei serious games da parte dei pazienti pediatrici. La figura dell’infermiere risulta essere coinvolta all’interno a vario titolo negli articoli inclusi. Background: Serious games are designed for learning and education, not primarily for entertainment. Their applications are vast, ranging from training professionals in various fields to therapeutic education in clinical settings. They are considered a valuable strategy within the therapeutic education pathway for chronic patients. Chronic diseases are conditions that accompany patients throughout their lives without the possibility of a definitive cure. The serious games examined in this study were designed to make the patient the protagonist of their own care process and are therefore personalized according to the type of disease. Diseases such as diabetes, asthma, and cancer will be discussed.
Methods and Materials: Through a non-systematic review, the existing scientific literature on the use of serious games in a therapeutic setting was mapped, and the role of nurses in this area was also assessed. The databases used were PubMed and Google Scholar, including only primary studies conducted on a pediatric population (up to 18 years) with chronic diseases, and which involved the use of a serious game as a therapeutic education tool. Only articles written in English or Italian were considered, without a time limit.
Results: Six articles were included, which were very different from each other both in terms of methodology and the population examined.
In general, the review found a high level of satisfaction with serious games among pediatric patients. The role of the nurse was found to be involved in various ways in the included articles.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2853]