L’influenza del web nell’educazione terapeutica e nel decorso post-operatorio del paziente portatore di stomia
View/ Open
Author
Cipolla, Laura <1989>
Date
2024-11-18Data available
2024-11-28Abstract
Background: Il decorso post-operatorio e il recupero di autonomia del paziente stomizzato sono processi che richiedono il superamento di molteplici fasi, tra cui lo sviluppo di fiducia verso gli operatori sanitari e le informazioni ricevute; l’infermiere svolge dunque un ruolo chiave nel supporto e nell’orientamento dell’assistito. Strumenti web come social media e motori di ricerca, possono influenzare in maniera significativa il percorso.
Obiettivi: Analizzare l'influenza del web sul processo di recupero e adattamento alla nuova condizione, valutando il livello di autonomia dei pazienti nella gestione dei dispositivi sanitari, conseguente all'educazione terapeutica ricevuta presso l’ambulatorio di stomaterapia.
Materiali e metodi: Studio osservazionale longitudinale retrospettivo. La popolazione in esame include pazienti che frequentano l’ambulatorio di stomaterapia per il follow-up post-operatorio. È stato somministrato un questionario di 27 domande ai pazienti durante la prima visita post-dimissione. L’indagine ha valutato il livello di autonomia del paziente nell'uso dei presidi sanitari e l’impatto del web sull'efficacia dell’educazione terapeutica ricevuta presso l’ambulatorio di stomaterapia.
Risultati: i risultati mostrano che il self-care può essere influenzato dall’accesso a fonti online e che queste non sempre sono affidabili: chi ha trovato informazioni difformi rispetto a quelle fornite dal personale specializzato, ha riportato più errori nell’autocura nonché un aumento di ansia, mentre chi non utilizza Internet ha mostrato maggiore sicurezza nella gestione della stomia. I risultati sottolineano la centralità del supporto dell’educazione terapeutica, ma anche la necessità di implementare il supporto del web con fonti ufficiali e facilmente accessibili, al fine di ridurre l’esposizione a informazioni potenzialmente fuorvianti, al fine di favorire una gestione autonoma sicura.
Parole chiave: web, internet, educazione terapeutica, self-care, stomia Background: The post-operative course and the recovery of autonomy of the ostomised patient are processes that require the overcoming of multiple phases, including the development of trust towards health professionals and the information received; the nurse therefore plays a key role in the support and orientation of the patient. Web-based tools such as social media and search engines can significantly influence the pathway.
Objectives: To analyze the influence of the web on the process of recovery and adaptation to the new condition, evaluating the patients' level of autonomy in the management of sanitary devices, consequent to the therapeutic education received at the stomatotherapy outpatient clinic.
Materials and methods: Longitudinal retrospective observational study. The study population includes patients attending the stomatotherapy outpatient clinic for post-operative follow-up.
A questionnaire of 27 questions was administered to patients during the first post-discharge visit. The survey assessed the patient's level of autonomy in the use of sanitary devices and the impact of the web on the effectiveness of the therapeutic education received at the stomatotherapy outpatient clinic.
Results: The results show that self-care can be influenced by access to online sources and that these are not always reliable: those who found information that differed from that provided by specialist personnel reported more errors in self-care as well as increased anxiety, while those who did not use the Internet showed greater confidence in ostomy management. The results underline the centrality of therapeutic education support, but also the need to implement web support with official and easily accessible sources, in order to reduce exposure to potentially misleading information, in order to promote safe self-care management.
Keywords: web, internet, therapeutic education, self-care, ostomy
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2853]