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Educazione terapeutica al paziente affetto da BPCO: come convivere con la patologia mantenendo un buon stile di vita.

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tesi31251626.pdf (605.5Kb)
Autore
Salomone, Irene <2002>
Data
2024-11-18
Disponibile dal
2024-11-28
Abstract
All'interno dell'elaborato si parlerà della patologia cronica BPCO, della sintomatologia all'insorgenza, delle eventuali riacutizzazioni e delle complicanze varie scaturite dalla patologia. Verrà sottolineato in maniera evidente l'importanza di un corretto stile di vita e di quanto questo possa influire sulla malattia. Tutto ciò verrà fatto instaurando un rapporto solido con il paziente insegnandogli tecniche efficaci di prevenzione e mantenimento attraverso l'educazione terapeutica. Spiegando in cosa consiste questo processo educativo e coinvolgendo in maniera attiva l'individuo si otterrà una buona conoscenza della patologia, una buona gestione dei sintomi e anche dell'eventuale schema terapeutico in atto. In questo percorso l'infermiere diverrà una figura fondamentale per l'assistito, lavorando insieme e gestendo il piano terapeutico educativo nella maniera più personalizzata possibile, talvolta anche servendosi di un'ulteriore figura: il caregiver. Alla fine di questo percorso, lo scopo è quello di rendere il più autonomo possibile il paziente rendendolo consapevole di se stesso e della propria salute, aiutandolo a mantenere un buon stile di vita.
 
The article will discuss the chronic COPD, the symptoms at onset, any exacerbations and complications arising from the disease. The importance of a proper lifestyle and how it can affect the disease will be clearly emphasised. All this will be done by establishing a solid relationship with the patient and teaching effective prevention and maintenance techniques through therapeutic education. Explaining what this educational process consists of and actively involving the individual will obtain a good knowledge of the pathology, a good management of symptoms and also of the possible treatment scheme in place. In this path the nurse will become a fundamental figure for the patient, working together and managing the educational therapeutic plan in the most personalized way possible, sometimes even using an additional figure: the caregiver. At the end of this journey, the aim is to make the patient as autonomous as possible by making him aware of himself and his own health, helping him maintain a good lifestyle.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2927]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10426
Metadati
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