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L'Assistenza Infermieristica nell'Interruzione Volontaria di Gravidanza: Aspetti etici, legislativi e pratici"

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tesi31060624.pdf (1.765Mb)
Autore
Milianta, Federica <1993>
Data
2024-11-18
Disponibile dal
2024-11-28
Abstract
Questa tesi si propone di esplorare le barriere e le sfide che il personale sanitario, in particolare gli infermieri, affronta nel fornire assistenza durante e dopo un’interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Partendo da una panoramica storica e normativa sull’aborto in Italia, il lavoro analizza le implicazioni etiche, religiose e sociali che influenzano l’accesso e la qualità dell’assistenza sanitaria in questo contesto. La ricerca è stata condotta attraverso un’indagine basata su questionari rivolti a professionisti sanitari, con l'obiettivo di identificare le principali difficoltà nella pratica clinica e le risposte emotive dei pazienti. I risultati evidenziano che lo stigma sociale, la formazione inadeguata e la mancanza di supporto emotivo rappresentano ostacoli significativi per il personale sanitario, influenzando negativamente la qualità dell'assistenza. In particolare, è emersa l’importanza del ruolo dell’infermiere nell’assistenza empatica e personalizzata, sottolineando la necessità di migliorare le competenze comunicative e relazionali. La tesi si conclude con riflessioni sulle implicazioni pratiche e future direzioni di ricerca, suggerendo strategie per ridurre le barriere esistenti e migliorare l’approccio integrato e olistico all’IVG.
 
This thesis aims to explore the barriers and challenges faced by healthcare professionals, particularly nurses, in providing care during and after voluntary pregnancy termination (VPT). Starting with a historical and regulatory overview of abortion in Italy, the study examines the ethical, religious, and social implications that influence access to and the quality of healthcare in this context. The research was conducted through a survey targeting healthcare professionals, with the objective of identifying key difficulties in clinical practice and patients’ emotional responses. The findings highlight that social stigma, inadequate training, and lack of emotional support are significant obstacles for healthcare staff, negatively impacting the quality of care. Notably, the importance of the nurse's role in empathetic and personalized care emerged, emphasizing the need to enhance communication and relational skills. The thesis concludes with reflections on practical implications and future research directions, suggesting strategies to reduce existing barriers and improve a comprehensive and holistic approach to VPT.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2923]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10391
Metadati
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