La gestione dei programmi di follow-up in Patologia Neonatale: una fotografia della realtà italiana
Autore
Corsini, Asia <2001>
Data
2024-11-13Disponibile dal
2024-11-21Abstract
Questa tesi si propone di analizzare e confrontare diversi modelli di programmi di follow-up per i neonati appena dimessi dalla TIN. Insieme ad un altro lavoro di tesi, attraverso il quale si è ottenuta una visione chiara dell’esperienza e delle percezioni dei genitori riguardo l’assistenza ricevuta durante e dopo la dimissione dalla TIN, il progetto, ha come obiettivo quello di sviluppare una panoramica il più completa possibile di questo ambito.
Metodi:
è stato rivolto un questionario a professionisti del settore attraverso una specifica mail sia alle Associazioni tecnico scientifiche di categoria di Fisioterapisti (GIS Pediatrico), Ortottisti, Logopedisti e Psicomotricisti sia a tutti gli ordini nazionali dei fisioterapisti italiani (OFI). Una volta ottenuti i risultati è stato possibile confrontarli sia con le Linee guida in vigore che con la realtà dell’istituto Gaslini di Genova.
Risultati:
Dai risultati è emerso che la maggior parte dei centri in esame propone un percorso di follow-up successivo alla dimissione dalla Patologia Neonatale; tuttavia, l’organizzazione di questi, in Italia, risulta essere molto eterogenea. Attraverso l’analisi delle risposte ottenute, è stato possibile anche ottenere informazioni riguardo le proposte e i progetti per il futuro previsti nei centri in indagine.
Conclusioni
L’indagine conoscitiva ha permesso di ottenere una visione più ampia della situazione nei reparti di patologia neonatale e dell’organizzazione dei programmi di follow-up nei principali centri italiani.
I risultati evidenziano come, pur rispettando le linee guida nazionali, vi sia una notevole eterogeneità nell’applicazione delle stesse, con differenze tra i centri per quanto riguarda le risorse, l’organizzazione e le prassi operative. Questo quadro di disomogeneità sottolinea la necessità di rendere più uniformi i protocolli utilizzati su tutto il territorio nazionale, in modo da poter garantire cure neonatali standardizzate in ogni regione. This thesis aims to analyze and compare different models of follow-up programs for newborns just discharged from the NICU.
Together with another thesis work, through which a clear vision of the parents' experience and perceptions regarding the assistance received during and after discharge from the NICU was obtained, the project aims to develop an overview of as complete as possible in this area.
Methods:
A questionnaire was addressed to professionals in the sector through a specific email both to the technical-scientific associations of physiotherapists (Pediatric GIS), Orthotists, Speech Therapists and Psychomotricists and to all the national orders of Italian physiotherapists (OFI).
Once the results were obtained it was possible to compare them both with the guidelines in force and with the reality of the Gaslini institute in Genoa.
Results:
From the results it emerged that the majority of the centers examined propose a follow-up path following discharge from the Neonatal Pathology department; however, the organization of these, in Italy, appears to be very heterogeneous.
Through the analysis of the responses obtained, it was also possible to obtain information regarding the proposals and future projects envisaged in the centers under investigation.
Conclusions
The fact-finding investigation allowed us to obtain a broader vision of the situation in neonatal pathology departments and the organization of follow-up programs in the main Italian centers.
The results highlight how, despite respecting the national guidelines, there is considerable heterogeneity in their application, with differences between centers regarding resources, organization and operational practices. This picture of inhomogeneity underlines the need to make the protocols used throughout the national territory more uniform, so as to be able to guarantee standardized neonatal care in each region.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2232]