DSA: il ruolo delle professioni educative
View/ Open
Author
Castelli, Greta <2001>
Date
2024-11-11Data available
2024-11-14Abstract
La tesi approfondisce le conoscenze relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e al ruolo che le professioni educative svolgono rispetto a una presa in carico con DSA. Nello specifico, saranno delineati nel 1° Capitolo: la natura dei DSA, le possibili comorbilità, la distribuzione in termini epidemiologici e le attività di prevenzione e tutela. Il 2° Capitolo analizza il profilo psicologico del soggetto con DSA, nelle dimensioni cognitiva, emotiva e motivazionale. A concludere, il 3° Capitolo illustra alcune proposte operative rivolte ai professionisti, come il metodo di studio e la strutturazione degli strumenti compensativi, avendo come obiettivo il benessere globale dell’individuo e la promozione della qualità di vita. The thesis deepens the knowledge relating to Specific Learning Disorders and the role that educational professions play in relation to taking care of DSA. Specifically, the 1st Chapter will outline: the nature of DSA, possible comorbidities, distribution in epidemiological terms and prevention and protection activities. The 2nd Chapter analyzes the psychological profile of the DSA subject, in the cognitive, emotional and motivational dimensions. To conclude, the 3rd Chapter illustrates some operational proposals aimed at professionals, such as the study method and the structuring of compensatory tools, having as their objective the global well-being of the individual and the promotion of quality of life.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2232]