L'insegnamento della Genetica Medica per le discipline infermieristiche e la figura del Genetic Nurse: una rassegna sistematica di letteratura
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Autore
Giusto, Chiara <2001>
Data
2024-10-28Disponibile dal
2024-11-07Abstract
Premessa: la crescente disponibilità di tecnologie di indagine molecolare sta trasformando il ruolo delle applicazioni cliniche della genetica umana. Questa trasformazione è guidata dalla formazione in Genetica Medica a livello universitario.
Obiettivo: indagare i piani di formazione per l'acquisizione di competenze in Genetica Medica e in particolare in Genetica Clinica. L'offerta formativa di Genetica Medica in tutti i Corsi di Laurea in Infermieristica di tutte le Università italiane è stata valutata analizzando i rispettivi Programmi di Studio.
Materiali e metodi: lavoro di ricerca svolto presso la SSD Genetica Medica a direzione universitaria dell'Ospedale Galliera; è stata effettuata una revisione di revisioni sistematiche utilizzando il metodo PRISMA; ricerca condotta su PubMed. Criteri di inclusione: infermieri, genetica, formazione o competenze. Per l'analisi dell'insegnamento nell'ambito della didattica universitaria italiana, è stata effettuata una revisione sistematica dei Manifesti degli Studi dei Corsi di Laurea in Infermieristica di tutte le Università italiane.
Risultati: 10 articoli hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Sono stati quindi selezionati sei articoli riguardanti la didattica infermieristica. Nessuna delle revisioni sistematiche incluse nella ricerca riportava una sintesi sulla formazione infermieristica universitaria. Al contrario, riportano sintesi sulla formazione post-laurea.
Da una revisione dei Manifesti degli Studi è emerso che la disciplina della Genetica Medica viene sempre insegnata al primo anno e inserita in un Corso Integrato.
Conclusioni: necessità di sviluppare le competenze di Genetica Medica nella professione infermieristica; opportunità di rivedere la didattica universitaria infermieristica relativa al corso di Genetica Medica, al fine di migliorare le conoscenze genetiche di base per un percorso assistenziale più completo, multidisciplinare e multiprofessionale. Background: the increasing availability of molecular investigation technologies is transforming the role of clinical applications of human genetics. This transformation is driven by training in Medical Genetics at university level.
Aim: To investigate training plans for the acquisition of skills in Medical Genetics and in particular in Clinical Genetics. The training offer of Medical Genetics in all Nursing Degree Courses of all Italian Universities was evaluated by analysing the respective Study Programmes.
Materials and methods: research work carried out at the SSD Medical Genetics at the Galliera Hospital; a review of systematic reviews was carried out using the PRISMA method; search conducted on PubMed. Inclusion criteria: nurses, genetics, training or competencies. For the analysis of teaching within the Italian university didactics, a systematic review of the Study Programmes of the Degree Courses in Nursing of all Italian Universities was performed.
Results: 10 articles met the inclusion criteria. Six articles concerning nursing education were then selected. None of the systematic reviews included in the search reported a summary on university nursing education. In contrast, they reported summaries on postgraduate education.
A review of the Study Programmes showed that the discipline of Medical Genetics is always taught in the first year and included in an Integrated Course.
Conclusions: necessity to develop the competences of Medical Genetics in the nursing profession; opportunity to review university nursing didactics related to the course of Medical Genetics in order to improve the basic genetic knowledge for a more complete, multidisciplinary and multiprofessional care pathway.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2232]