L'AI incontra il Design: Sviluppo di metodologie progettuali innovative per l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel Fashion & Luxury Design del Prodotto.
View/ Open
Author
Trovatelli, Teresa <1999>
Date
2023-12-19Data available
2023-12-28Abstract
La tesi "L’AI incontra il Design", commissionata da Accenture, azienda di consulenza e servizi professionali, esplora la convergenza tra il mondo del Fashion & Luxury Design e quello dell'Intelligenza Artificiale. Obiettivo principale della tesi è sviluppare metodologie progettuali innovative, che possano fornire ai clienti di Accenture, del settore moda e lusso, nuove strategie per potenziare il proprio brand e ottimizzare la progettazione e la comunicazione dei prodotti. L'IA, collaborando con il design tradizionale, può generare idee creative, ottimizzare la produzione e dare vita ad una comunicazione personalizzata e coinvolgente.
La prima parte della tesi presenta un'ampia panoramica sull'IA, sulla sua evoluzione e sulle tecnologie generative attuali, accompagnata da un ampio dibattito su moralità e sicurezza di questi sistemi. Vengono sfatate le preoccupazioni per evidenziare i benefici dell'IA, intesa come strumento di supporto per l'essere umano. Il legame tra AI e Design emerge come tema centrale: vengono messi in luce numerosi successi raggiunti nel settore Fashion & Luxury.
Attraverso la creazione di un ipotetico brand di moda di lusso, chiamato Rinovèa, vengono sfruttate concretamente le potenzialità innovative dell'IA, in diverse fasi del processo di progettazione. Rinovèa emerge con un'identità attuale, inclusiva e sostenibile, utilizzando l'IA per la creazione di prodotti, packaging e strategie di comunicazione. L'IA agisce come collaboratore prezioso, accelerando lo sviluppo e alleggerendo il carico di lavoro tecnico ed esecutivo, senza mai sostituire il ruolo della creatività umana. Il designer resta il cuore del progetto, con l'IA come braccio destro che aiuta a superare sfide complesse. La sinergia tra mente umana e IA produce risultati sorprendenti nel Fashion & Luxury Design e suggerisce ai designer innovative metodologie di lavoro che dovrebbero iniziare ad adottare. The "AI meets Design" thesis, commissioned by Accenture, a consulting and professional services firm, explores the convergence between the worlds of Fashion & Luxury Design and Artificial Intelligence. The main objective of the thesis is to develop innovative design methodologies that can provide Accenture's fashion and luxury clients with new strategies to enhance their brands and optimize product design and communication. By collaborating with traditional design, AI can generate creative ideas, optimize production, and bring personalized and engaging communication to life.
The first part of the thesis presents a broad overview of AI, its evolution and current generative technologies, accompanied by an extensive discussion of the morality and safety of these systems. Concerns are debunked to highlight the benefits of AI, understood as a tool to support human beings. The link between AI and Design emerges as a central theme: numerous successes achieved in the Fashion & Luxury sector are highlighted.
Through the creation of a hypothetical luxury fashion brand, called Rinovèa, the innovative potential of AI is concretely exploited at different stages of the design process. Rinovèa emerges with a current, inclusive and sustainable identity, using AI to create products, packaging and communication strategies. AI acts as a valuable collaborator, accelerating development and easing the technical and executive workload, without ever replacing the role of human creativity. The designer remains the heart of the project, with AI as the right-hand man helping to overcome complex challenges. The synergy between the human mind and AI produces amazing results in Fashion & Luxury Design and suggests innovative working methodologies for designers that they should start adopting.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4765]